«
Scegli la Tua Crociera!

Sbarco e dogane

Durante l’ultimo giorno di crociera, il personale di bordo ti consegnerà il programma del giorno sul quale saranno indicate tutte le procedure di sbarcofinali. Il giorno prima ti verranno consegnate anche delle etichette colorate, sulle quali scriverai i tuoi dati, ovvero nome e indirizzo, e che attaccherai successivamente alle tue valigie. Il bagaglio andrà lasciato fuori dalla cabina la sera prima dello sbarco e ti verrà restituito presso la hall della dogana di porto al momento dello sbarco. Ti consigliamo ti portare con te il bagaglio a mano contenente i tuoi documenti e gli oggetti delicati e di valore.

Disposizioni doganali aree europee

Dal 1 gennaio 1993 tutti i viaggiatori appartenenti agli Stati membri dell’Unione Europea possono liberamente portare con sé tutti i beni acquistati in qualunque esercizio commerciale (tranne che all’interno dei Duty Free dei porti di scalo) senza alcun tipo di limitazione. Fanno eccezione alcuni prodotti soggetti ad imposta di fabbricazione o consumo.

Tabacchi lavorati :
- 800 sigarette
- 400 cigarillos
- 200 sigari
- 1 kg di tabacco

Alcol e Bevande alcoliche:
- 10 litri di superalcolici
- 20 litri di vino alcolizzato
- 90 litri di vino (dei quali al massimo 60 litri di spumante)
- 110 litri di birra

Superate tali quantità, i prodotti si considerano acquistati per scopi commerciali la cui circolazione è soggetta a documenti amministrativi di accompagnamento. Alcune merci digrandevalore possono essere soggette a dazi doganali, in tal caso ti consigliamo di procedere con il pagamento previsto. Viste le ingenti multe previste (fino a 129.00 euro) ti ricordiamo che è vietato importare armi, animali vivi appartenenti a categorie protette, oggetti fatti di materiali ricavati da animali protetti, anche se legalmente acquistabili nel paese d’origine.

Sono vietati:
oggetti d’avorio, di guscio di tartaruga, pelli di serpenti o di maculati, coralli neri, corna, conchiglie rare, piante tropicali, orchidee selvatiche, pappagalli vivi, scimmie, rettili o grossi felini, arme da fuoco, da taglio o arma impropria, armi antiche, coltelli, pugnali, spade o oggetti simili.

Disposizioni doganali aree extraeuropee
Vedi Limiti e franchigia previsti per i viaggiatori provenienti da paesi extracomunitari.

Disposizioni doganali e minori:
Per i viaggiatori di età uguale o superiore ai 15 anni, è prevista l’esenzione dai diritti doganali perglioggetti e i generi di consumo che vengono portati con sé nel proprio bagaglio personale, a condizione che non superino un valore di 175 euro e che non abbiano scopi commerciali.

Per i viaggiatori di età inferiore ai 15 anni l’esenzione è accordata solo nel caso in cui il valore dei beni importati non superi i 90 euro. Inoltre per alcune categorie di prodotti i limiti applicati sono uguali a quelli previsti presso i duty free shop:
- 200 sigarette
- 100 cigarillos
- 50 sigari
- 250 gr. di tabacco

Per i viaggiatori di età uguale o superiore ai 17 anni i limiti previsti sono:
- 2 litri di Vini tranquilli
- bevande distillate, bevande alcooliche con alcolimetria >22% e alcol etilico denaturato >80% 1 litro.
- 2 litri di vino spumante, vino liquoroso, bevande distillate o alcooliche con tasso alcolico < 22%.
- 50 gr di profumi
- 25 c di eau de toilette:
- 500 gr di caffè
- 200 gr di estratti o essenza di caffè
- 100 gr di tè
- 40 gr di estratti o essenza di tè

Il valore dei generi sopra elencati non va considerato nel valore totale dei 175 euro degli oggetti ammessi in franchigia.